ABBIAMO PRODOTTO IL MIELE RARO MIGLIORE DELLA LOMBARDIA
Ebbene sì, Domenica 21 novembre presso l’Auditorium di S. Barnaba a Brescia ci è stato consegnato il premio per aver prodotto il miglior miele raro di Lombardia.
Il miele biflorale di acero e tiglio, una delle quattro tipologie di miele prodotte quest’anno, ha vinto il premio come miglior miele raro di Lombardia al concorso “Grandi Mieli di Lombardia”.
Ricevere questo premio dopo una stagione apistica pessima come questa è davvero una grandissima soddisfazione.
Non appena abbiamo assaggiato il miele presente nei melari abbiamo capito subito che era un qualcosa di favoloso e raro.
Questo miele lo abbiamo definito il “miele delle emozioni” perché sono stati i primi melari pieni che abbiamo visto dopo una stagione iniziata male, perché quando abbiamo ritirato i melari la Bea è finita in pronto soccorso, perché ci fa sentire orgogliosi di aver prodotto un miele non solo raro ma il migliore della Lombardia.
Emozioni a parte vi spieghiamo un po’ meglio il miele.
Questo miele si chiama biflorale di acero e tiglio perché le api in natura l’hanno composto mettendo il 50% di nettare di acero e il 50% di nettare di tiglio e questa cosa, già di per sé, per noi è super affascinante.
Assaggiandolo si avverte la presenza di tiglio alla quale si aggiunge una sfumatura decisamente più morbida, simile a uno sciroppo caramellato che, unendosi al balsamico/ fresco del tiglio dà luogo a un profilo molto piacevole che ci ricorda le caramelle al latte e menta che mangiavamo da piccoli.